Vendere Online Dropshipping come funziona

Dropshipping come funziona

Come funziona e cos'è il dropshipping?

Il dropshipping sta rivoluzionando la vendita online. Cercheremo di spiegare in breve come funziona e cos’è il dropshipping.

Il dropshipping ha stravolto il mondo del commercio online ed ad oggi esistono migliaia di venditori che utilizzano questo meccanismo.

Come funziona la vendita in dropshipping?

Un venditore che vende in dropshipping è sostanzialmente un venditore privo di magazzino. Nella vendita in dropshipping infatti il venditore dopo aver ricevuto un ordine, lo invia direttamente al grossista che si preoccuperà di inviare la merce al cliente finale. Questa tecnica di vendita che negli ultimi anni ha preso piede porta con se (come ogni cosa) notevoli vantaggi ma anche numerosi svantaggi.

Cerchiamo di valutare alcuni aspetti chiave della vendita in dropshipping cercando di rispondere brevemente ad alcune delle domande più frequenti.

Quali sono i vantaggi della vendita in dropshipping?

Uno dei vantaggi maggiormente apprezzati del dropshipping è quello dei costi di avvio dell’attività. Nel dropshipping infatti non sono richiesti infatti grandi capitali per rifornire il magazzino o acquistare stock di merce ma la maggior parte delle volte basta sottoscrivere dei leggeri abbonamenti mensili con i vari fornitori.

Quali sono gli svantaggi del dropshipping?

Uno dei più grandi svantaggi è legato prevalentemente alla gestione dei cataloghi ed ai margini di guadagno. Molto spesso infatti, chi riesce a lavorare efficacemente in dropshipping raggiunge fatturati molto alti ma a causa della concorrenza elevata i margini di guadagno si riducono al minimo. Detto ciò risulta inevitabile qualora si volesse lavorare in dropshipping essere il più efficace possibile nella gestione dei cataloghi e nel caricamento dei prodotti. Un altro aspetto negativo del dropshipping è la qualità delle inserzioni generate dai cataloghi forniti dai grossisti. Molti fornitori dropshipping infatti mettono a disposizione dei file che consentono il caricamento massivo dei prodotti ma nella maggior parte dei casi il risultato è molto molto scarso quindi per una buona riuscita occorre investire tempo nella qualità dei titoli e delle descrizioni.

Conviene vendere in dropshipping?

Se conviene o meno vendere in dropshipping non è una cosa semplice da determinare. Alcune volte si, altre no. Come in qualsiasi altro lavoro , dipende da quanto si è efficaci. Se non si hanno minimamente conoscenze del web allora è sicuramente da sconsigliare. Se si ha fretta di guadagnare altrettanto. Sicuramente un fattore determinante è la scelta del fornitore e del settore da intraprendere ed i possibili canali di vendità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.